Aero Club dello Stretto di Reggio Calabria (Italy): a place where you can fly 365 days under the sun!
Aero Club News
Le altre pagine...
La nostra storia
La storia dell'Aero Club dall'inizio ai giorni nostri.
Scuola di volo
Tutte le info per diventare piloti nella nostra scuola di volo
Meteo
La situazione meteo e le previsioni per il sud Italia aggiornate quotidianamente.
Reggio Calabria
Tante immagini e notizie sulla nostra città
Orari Aerei Liner
Gli orari dei voli delle compagnie che usano il nostro aeroporto e degli aliscafi da/per Messina.
Hangar/Manutenz.
Tutto quello che la nostra officina vi puo' dare!
Archivio News
Le notizie non più di attualità ma presenti sul sito in sintesi.
Links
Vai a vedere i migliori siti che trattano di aeronautica.
E-mail
Se vuoi comunicare con noi, clicca su e-mail.
Link speciale:
CORSO di VOLO

Grazie a Bruno Tripodi che ci ha segnalato questo sito che ci permette di fare un corso di volo online.

Per diventare Pilota:
Scarical'Info pack in formato pdf che vi permette di conoscere le regole ed i documenti che vi servono per diventare piloti, il documento e' un PDF e serve Acrobat Reader per poterlo leggere (se non lo avete potete scaricarlo qui)

Parola esatta risultati per pagina

ADNKRONOS NEWS

Airshow: ecco la locandina
Ecco la locandina dell'Airshow. Cliccando sulla foto si potrà ingrandire la locandina.

Utilities per Flight Simulator
Un reggino,Antonio Musca, ci ha scritto facendoci presente che è pronto il sito delle utilities per Flight imulator e come inizio regala la simulazione l'Aeroporto di Reggio Calabria. Il sito è raggiungibile qui http://piranha2000.interfree.it/ o dalla pagina del volo virtuale.

Le FRECCE TRICOLORI a Reggio Calabria
Domenica 13 Luglio con inizio alle ore 16.00 si terrà, di fronte al lungomare di Reggio Calabria, l’Air Show “Scilla e Cariddi” al quale parteciperanno le Frecce Tricolori - Pattuglia Acrobatica Nazionale.
L’Air Show di Reggio Calabria è l’unico appuntamento del sud Italia al quale parteciperanno le Frecce Tricolori per quest’anno.
All’Air Show, oltre alle Frecce Tricolori, interverranno anche i paracadutisti della Folgore, la pattuglia acrobatica civile BLU CIRCE, aerei delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e tanti altri protagonisti dell’aviazione italiana e straniera.
Al termine della manifestazione si terrà un piccolo concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare.
Per ogni informazione contattare la Segreteria dell’Aero Club al numero 0965.643035

Rinnovo e sostituzione delle licenze di volo
Come è noto le licenze di volo scadono cinque anni dopo la loro emissione.
Il 31 dicembre 2002 scadranno le licenze emesse prima del 1° gennaio 1995, successivamente andranno a scadere quelle emesse in data posteriore al 1° gennaio 1995.
Giusto per chiarezza, vi rammentiamo che la scadenza della licenza non inficia la validità del titolo se regolarmente vidimato, è quindi bene precisare che ai fini del rinnovo/sostituzione della licenza in corso di validità e con vidimazione annuale non scaduta, non è necessario esibire l’autocertificazione dell’attività di volo svolta.
In occasione del loro rinnovo l’ENAC intende sostituire le licenze con i modelli previsti dallo standard ICAO.
Le licenze vanno rinnovate/sostituite secondo le seguenti modalità:
• Le licenze aventi data di scadenza 31 dicembre 2002 possono essere rinnovate e sostituite entro tale data, purché in corso di validità e la cui ultima vidimazione periodica è stata effettuata nei dodici mesi precedenti la richiesta di rinnovo/sostituzione;
• Le licenze che andranno in scadenza dall’1 gennaio 2003, per esempio il 14 maggio 2003, dovranno essere rinnovate/sostituite entro la data di scadenza, ovvero entro i sei mesi successivi, applicando le normali regole per il rinnovo ( 12 ore e check con istruttore).
I titoli scaduti il 31 dicembre 2002 e non rinnovati entro tale data, potranno comunque essere rinnovati/sostituiti entro il 30 giugno 2003, fermo restando che non sarà possibile esercitare l’attività di volo in quanto titolo scaduto il 31 dicembre 2002..

Visita dell' Architetto Leoni, commissario straordinario dell'AeCI al nostro Club
Il giorno 16 novembre abbiamo ricevuto la visita del Commissario straordinario dell'Aero Club d'Italia, architetto Leoni. Il commissario ha voluto conoscre e incontrare i soci degli aeroclubs del Sud.

Primo decollo per il nostro nuovo Tampico I-IAFG
E' toccato al nostro allievo Mariano Micco l'onore del Primo decollo con il nuovo Tampico dell'Aero Club. Eccolo nella foto a ricevere "il battesimo" dopo il suo primo atterraggio con 17 nodi di vento al traverso.

Info aviazione
Segnaliamo il sito http://www.infoaviazione.it/ sia per i contenuti molto interessanti sull'aviazione sia perché tra i suoi links ha messo il collegamento al nostro sito.

Aeromodellismo (F3A): Prima prova di campionato vinta da uno dei nostri
Il pilota Sebastiano Silvestri, dell'Aero Club Dello Stretto vince alla grande la prima prova del Campionato Italiano F3A (Acrobazia Radiocomandata)

Per gli appassionati di Aeromodellismo
Segnaliamo il sito http://www.modelmach.com sia per i contenuti molto interessanti sull'acrobazia F3A sia perché ne fa parte il nostro Claudio Scambia

Annuale "schiticchiata" di primavera
Arriva il 25 aprile e, come ogni anno, l'Aero Club organizza l'incontro dei soci con le specialità di primavera. La manifestazione, intitolata "Porta tu ché porti anch'io", prevede, oltre all'incontro tra soci e amici del volo, anche una "schiticchiata" con i prodotti che i soci stessi vorranno portare. Tutti presenti allora alle ore 12 del 25 aprile presso i locali del Club.

Un link davvero speciale
Abbiamo ricevuto un'e-mail con la preghiera di inserire, tra i nostri collegamenti, il link a queste pagine (www.flight-history.com) che parlano della storia dell'aviazione. Lo facciamo molto volentieri anche perché il sito è davvero bello e si possono guardare foto stupende come questa che vedete qui sotto.

Sicurezza volo
Il Rappresentante Volo a motore, Paolo Amodeo ci invia le relazioni d'inchiesta dell'Agenzia Sicurezza volo su due incidenti aerei. Chi volesse scaricare i files (formato Acrobat PDF) può farlo direttamente da qui: Cesna o Siae

Lettera ai soci
Il Rappresentante Volo a motore, Paolo Amodeo, scrive una lettera a tutti i soci piloti. Per leggerla integralmente andare nella sezione Volo a motore

Il nuovo Consiglio Direttivo
Il 24 novembre l'Assemblea dei soci ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che risulta così composto:
Presidente: Demetrio Catanese
Consiglieri: Mimmo Attinà, Pino Badagliacca, Tito Borruto, Carmelo Cadili e Fulvio Mancini.
Rappresentanti di specialità:
Piloti: Paolo Amodeo
Aeromodellisti: Claudio Scambia
Revisori dei conti: Guido Alessi, Massimiliano Palumbo, Demetrio Spinella
Ai nuovi membri del Consiglio Direttivo gli auguri di Buon Lavoro!

Aeromodellismo?
Chi non conosce la professionalità e la bravura dei modellisti pensa che l'aeromodellismo sia soltanto un gioco. Basta guardare questa immagine per convincersi del contrario. Ci sono signori che conoscono tutto del volo, dalla progettazione di un modello alla verifica delle abilità acrobatiche per aria. Nella foto, gentilmente inviateci dal nostro A. Villari, potete ammirare Sebastiano Silvestri all'opera con il suo aereo durante la nostra
ultima esibizione Siciliana.

E' finita l'estate…
E' finita l'estate, purtroppo! Ricordiamo però tante belle giornate di volo e qualche cosa triste come gli incendi sui nostri monti. A tal proposito ringraziamo Franco Di Vittorio che ci ha inviato questa bellissima fotografia, scattata in quel di Lazzaro. La foto sintetizza questi nostri sentimenti.

Sicurezza volo: un altro articolo interessante
Mimì Caputi ci "passa" un altro articolo sulla sicurezza volo: Tenete la vostra testa in movimento
di Alton K. Marsh
(tratto dalla rivista AOPA PILOT settembre 2001 – traduzione e sintesi di Domenico Caputi)

Sicurezza volo: il valore dell'esperienza
E' importante documentarsi sulla sicurezza del volo. Quindi ringraziamo Mimì Caputi per aver trovato e tradotto l'articolo: Il valore dell'esperienza di Thomas Haines
(tratto dalla rivista AOPA PILOT settembre 2001 – traduzione e sintesi di Domenico Caputi)

Atterra sulla spiaggia un aereo del Club
Senza conseguenze, per fortuna, l'incidente aereo capitato a un nostro allievo. Giancarlo Fotia, diciannovenne allievo pilota, era partito dall'aeroporto dello Stretto con il P66B I-NUVE per un volo da solista. Purtroppo, per cause ancora da accertare, il motore subiva un arresto improvviso e l'allievo, nonostante le poche ore di esperienza, riusciva ad atterrare sulla spiaggia, per fortuna deserta, senza procurare danni né all'aereo né a sé stesso. Complimenti!

Surace e Gheza secondi a nel Giro Aereo Internazionale di Sicilia
Grande risultato per uno dei nostri equipaggi nel Giro Aereo Internazionale di Sicilia.I nostri piloti Francesco Surace e Silvio Gheza, con il P 66B I-NUVE, sono riusciti ad ottenere un ottimo risultato sia nella regolarità che nella velocità, risultando secondi assoluti. A loro i nostri complimenti e quelli di tutti i oci del Club.

I piloti del Club a Palermo
Sono parecchi i piloti del nostro Club che prenderanno parte alle gare aeree che si svolgeranno nei giorni 21 e 22 in quel di Palermo. La nostra "Squadra" parte agguerrita e vogliosa di ben figurare.

L'Aero Club dello Stretto su Rai International
Rai International, che trasmette sul satellite e su Internet, per la trasmissione chiamata "Taccuino Italiano" ha intervistato i nostri Renzo Curatola e Antonio Catizzone che hanno avuto modo di illustrare le attività del Club e di invitare i turisti a visitare uno dei posti più belli del mondo. La trasmissione andrà in onda a giorni. Speriamo di fare in tempo a farvi conoscere il giorno. L'orario è alle 15.10

Pagina meteo: cambiano le previsioni
Abbiamo pensato fosse giunto il tempo di guardare più da vicino alle nostre città pur non dimenticando tutto il sud Italia.


Aero Club dello stretto di Reggio Calabria.
News redatte principalmente da Renzo Curatola. Quando non firmate, la paternità redazionale delle news è da attribuire a Renzo Curatola.
Ogni informazione viene rilevata sui siti web o dai comunicati stampa dei diretti interessati, se non citato diversamente, e pubblicata a totale discrezione di Aero Club dello Stretto, che in ogni caso non si assume nessuna responsabilità per quanto riportato.
Tutti i marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.
Aero Club dello Stretto, Reggio Calabria © 1997-2000 Renzo Curatola, Reggio Calabria.
Webdesigner: Cheyennne CuratolaL’Aero Club dello Stretto comunica che domenica 13 Luglio con inizio alle ore 16.00 si terrà, di fronte al lungomare di Reggio Calabria, l’Air Show “Scilla e Cariddi” al quale parteciperanno le Frecce Tricolori - Pattuglia Acrobatica Nazionale.
L’Air Show di Reggio Calabria è l’unico appuntamento del sud Italia al quale parteciperanno le Frecce Tricolori per quest’anno.
All’Air Show, oltre alle Frecce Tricolori, interverranno anche i paracadutisti della Folgore, la pattuglia acrobatica civile BLU CIRCE, aerei delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e tanti altri protagonisti dell’aviazione italiana e straniera.
Al termine della manifestazione si terrà un piccolo concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare.
Per ogni informazione contattare la Segreteria dell’Aero Club al numero 0965.643035
Liberta' di stampa!
La nuova legge sull'editoria rischia di rendere praticamente impossibile persino la pubblicazione di queste pagine. Informiamoci e firmiamo la petizione. Clicca sul banner.

Dicono di noi:

Il nostro sito e':


Pillole di scuola
Gli appunti di un nostro socio messi a disposizione di tutti. Troverete in queste pagine qualcosa di veramente utile

Statistiche
Per essere un sito altamente specializzato, il nostro viene visitato costantemente da molte persone. Di questo e del fatto che noi indichiamo le visite effettive ricevute dal sito siamo orgogliosi. Grazie ai

visitatori dal
1 dicembre '97
Supporta il nostro Aero Club e aumenta gli accessi al tuo sito!

Se hai un sito web e apprezzi il lavoro che viene fatto su queste pagine, esponi questa immagine sulla tua home e linkala a www.fly.to/aeroclub.rc!

Non ti dimenticare di avvisarmi, il favore ti verrà ricambiato con tante segnalazioni alle tue pagine, in particolare ogni volta che le aggiornerai!

 

 

     

Aero Club dello Stretto: dal 1 Dicembre 1997 informazioni e risorse per chi ama il volo.

Il sito Aero Club dello Stretto è totalmente realizzato, mantenuto
e servito su piattaforma Apple Macintosh.